il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



giovedì 12 marzo 2009

Appello per una lista unica della sinistra alle elezioni europee

L'assemblea di Firenze dell'appello "Per una lista unica della sinistra" alle elezioni europee chiede una "moratoria" sulla liste della sinistra e propone due Forum sulla crisi dell'economia e della democrazia 250 persone hanno partecipato sabato 7 marzo a Firenze, alla Casa del popolo di San Bartolo a Cintoia, all'assemblea promossa dall'appello "Per una lista unica della sinistra" alle elezioni europee. Rispondendo all'invito, diversi rappresentanti delle forze politiche hanno partecipato all'incontro - Maurizio Acerbo per Rifondazione comunista, Fabio Roggiolani per i Verdi, Arturo Scotto per Sinistra democratica, Nichi Vendola per il Movimento per la sinistra, , insieme ad altri esponenti politici.La richiesta - sottoscritta finora da oltre 2000 persone - di una lista unica alle elezioni europee è stata sostanzialmente respinta dai responsabili dei partiti e delle forze della sinistra, che hanno ribadito la diversità dei progetti politici in campo. Ma la richiesta di unità è stata lanciata con ancora maggior forza dalle esperienze di tutta Italia presenti a Firenze, che esprimevano pratiche di lavoro unitario nella società civile e hanno dato vita a una discussione appassionata e costruttiva per far uscire i partiti della sinistra da una sterile autoreferenzialità.A conclusione della giornata, i promotori hanno proposto di inviare una nuova lettera, spedita oggi, a tutti i responsabili dei partiti e delle forze della sinistra per chiedere una "moratoria" di una settimana sulle decisioni relative alle liste. Un ultimo, pressante appello al senso di responsabilità per evitare i rischi dell'astensionismo, della mancata rappresentanza della sinistra a Strasburgo in presenza dello sbarramento del 4%, di un'ulteriore deriva conflittuale della politica italiana.Si è deciso di tenere aperto il sito www.perleeuropee.wordpress.com come spazio di discussione unitaria, aperto ai contributi di tutti, e di sollecitare il quotidiano "il manifesto" - che ha aperto il dibattito sulla proposta di lista unitaria - a continuare in questo impegno.Le esperienze che si sono incontrate all'assemblea di Firenze hanno confermato che il lavoro comune - nelle associazioni, nel sindacato, nei comitati locali, nelle scuole e università, nelle campagne dei movimenti - continuerà come in passato, costruendo dal basso una nuova politica per la sinistra. Per dare visibilità politica a questo lavoro comune, e per dare concretezza e contenuti alla discussione e ai programmi per le elezioni europee, i promotori hanno proposto di tenere due Forum - incontri promossi da una varietà di associazioni, campagne della società civile, sindacati, comitati locali - sui due temi centrali della politica italiana ed europea di oggi, in cui coinvolgere i partiti e le forze politiche della sinistra:
- Forum sulla crisi: economia, lavoro, società, ambiente, energia
- Forum sulla democrazia: rappresentanza, partecipazione, diritti, legalità
La possibilità di organizzare i due appuntamenti prima delle elezioni europee sarà verificata nei prossimi giorni con un ampio arco di interlocutori coinvolti.
Alcune disponibilità di città ad organizzare le iniziative sono già state manifestate. Invitiamo tutti i gruppi locali e a esprimere il loro interesse e impegno su queste proposte, utilizzando il sito e l'indirizzo mail perleeuropee@gmail.com

1 commento:

il monticiano ha detto...

Il mio voto è sicuro al 100% e sono altrettanto sicuro di quello di mio figlio, mia nuora e della loro figlia più grande.
E qualcun'altro mi sta chiedendo che fare.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.