il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



martedì 21 luglio 2009

PIAZZA ALIMONDA 20 LUGLIO 2009

….Inizia l’applauso, sono circa le 17.25, è lungo, interminabile, è come un bacio da cui non ci si vuole staccare mai, voler mantenere quell’emozione che ti riporta in quella piazza in quel maledetto luglio del 2001. Ti ci riporta a Te che c’eri e ti ci porta oggi a Te che non c’eri, non eri neanche a Genova, non sapevi e forse non avresti mai saputo cosa succedeva in quella piazza.
Giuliano poco prima di quel momento mi si era avvicinato e più parlando a se stesso che non per comunicarmi una cosa evidente agli occhi, si interrogava in quelle domande che non abbisognano di risposte sul fatto che … quel ragazzo, a distanza di otto anni, riusciva a chiamare giovani, anziani, chi con l’orecchino, chi con la cravatta….. chi con un bimbo di pochi mesi o giorni in braccio e riempiva la piazza.
Non è una celebrazione del ricordo, è la partecipazione e la condivisione ad un impegno civile di verità, di rivendicazione di quei diritti venuti a mancare in quei giorni, in quelle ore a Genova.
….Non lascia terminare l’applauso, quel Prete di strada, inizia a cantare, tutti si uniscono a lui avvicinandosi a quelle tre rose deposte sull’asfalto. C’è un religioso vuoto e c’è tanta presenza in quella porzione di piazza. Bella ciao ciao ciao.
L’impegno continua, siamo all’oggi.….Hai ragione Prete di strada, siamo tutti clandestini, hai ragione Don Gallo Carlo è vivo, e lotta insieme a noi e le nostre idee non moriranno mai.

clicca sulla foto per accedere alla galleria di immagini

4 commenti:

il monticiano ha detto...

Il mio rammarico non essere stato lì con voi.
Ti ringrazio per le tue parole e per le foto.

il Russo ha detto...

Un grazie anche a te, vecchio compagno Loris, per i bei giorni di Genova 2009.

Crocco1830 ha detto...

Per sentire Carlo ancora più vivo, si dovrebbe ricominciare davvero la lotta.

Aride ha detto...

Sempre con Carlo nel cuore.

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.