il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



domenica 1 luglio 2012

e l'Italia giocava alle carte e parlava di calcio nei bar....




…Non c’è cosa più amara di un flash, un deja vu, un…ma questa cosa si è già vista.



Era il 15 luglio 1948 e su tutto il territorio nazionale a seguito dell’attentato all’onorevole Togliatti era esploso più di un malcontento, era esplosa la rabbia della “Resistenza tradita” erano ricomparse le armi nascoste dai partigiani era insorto il movimento dei lavoratori.


Bartali al tour de France in due strepitose tappe , con la benedizione del papa e l’incoraggiamento di De Gasperi riconquista la maglia gialla sul francese Bobet. Il giornaleradio aprì i servizi con la vittoria di Bartali al tour de France…. Dell’occupazione delle fabbriche, dei tram saldati alle rotaie…. Dello scontro sociale e politico……. Ritornò la calma e la presunta “pace sociale”.

Sono passati pochi giorni dall’approvazione alla camera di quella riforma del lavoro così cara alle banche e ai poteri forti economici che si alimentano della macelleria sociale e del lavoro degli altri, tra pochi minuti inizierà la finale tra Spagna e Italia, ma già nella semifinale inconsapevolmente Balotelli ha provveduto ad edulcorare gli effetti negativi del voto alla Camera… 


Si è un deja vu... e gli italiani sono uno strano popolo.

La partita è iniziata...in fondo se domani avremo un po più di disoccupazione e un po di servizi in meno anche se non dovesse andar bene la finale..... resta una nazionale che è arrivata in finale. 








PS. Per onestà intellettuale e storica bisogna ricordare che furono gli stessi dirigenti Comunisti , Togliatti dal letto di ospedale, e dirigenti della CGIL (Di Vittorio) che si adoprarono affinche la situazione non degenerasse ulteriormente.

1 commento:

Danx ha detto...

Ogni volta che c'è qualche problema socio-economico-politico, ecco che arriva in soccorso la macchina non del fango, ma dello sport.
Non più il ciclismo eroico, ma il sempiterno pallone.
Ricordo che nel 94 la finale dei Mondiale schermò una leggina di Silvio..

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.