il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

Amicus Plato, sed magis amica veritas



domenica 5 agosto 2012

perchè devo dare l'8 per mille ad uno stato straniero e non posso con quella cifra finanziare il mio comune per evitare di privatizzare il servizio pubblico dei trasporti?



..Sicuramente il mio sta diventando un vero e proprio stato maniacale, ma forse il perchè non è nanche troppo difficile da decifrare: il livello di impoverimento degli italiani si è paurosamente allargato tanto che, in una calda giornata d'agosto fa si che alle code verso il mare si siano sostituite le code agli iperself che praticano i supersconti sui carburanti, con qualche problema poi a ritrovare il parcheggio che avevi lasciato perchè oggi in pochi hanno deciso di andare in ferie.
Nella Genova del Sindaco del "vento nuovo" la maccaja* è micidiale. Terzo valico prima, passando per il bilancio e l'imu si arriva in questi giorni all'azienda municipalizzata trasporti, sull'orlo del fallimento.
La maccaja* gioca brutti scherzi, sarà il calo di pressione, si offusca la memoria, e due componenti del vento rinnovatore , partecipazione e beni comuni, trovano pericolosi anticicloni che ne impediscono un'azione ripulitrice come in quelle giornate di tramontana in cui i più i fortunati riuscivano a intravedere la Corsica.
...E si, AMT, azienda pubblica dei trasporti, destinata al momento attuale verso una privatizzazione di cifra da definire, ma considerevole. Un altro bene pubblico che se ne va, per ora a pezzi forse per dopo non si sa.
Lo slogan e la proposta mi arriva subito con l'idea, in realtà già condivisa con altre menti rivolte perennemente in avanti e a quell'altro mondo possibile è quella di un azionariato popolare in cui i rejetti cittadini si riimpossessano di ciò che era già loro.
Forse è perchè sono arrivato a quell'appuntamento che fa di me tutti gli anni cittadino virtuoso che denuncia al fisco quante sono state le sue entrate e versare conseguentemente il suo contributo al fisco che un "bestemmione" vola inesorabilmente guastandomi questo momento di alto senso civico per domandarmi: "perchè devo dare l'8 per mille ad uno stato straniero e non posso con quella cifra finanziare il mio comune per evitare di privatizzare il servizio pubblico dei trasporti" ?
Pensare che la Papa mobile potrà godere dei contributi dei cittadini italiani, mentre magari le corse collinari saranno tagliate a Genova in nome del profitto mi fa salire al cervello quel prodotto organico che quando scoppia non ce ne più per nessuno.
Loris

macaja = wikipedia

Nessun commento:

BEGIN

Share |

Lettori fissi

networkedblogs

DISCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via E-mail. Saranno immediatamente rimosse.

Some text or image, in this blog, were obtained via internet and, for that reason, considered of public domain. I have no intention of infringing copyright. In the case, send me an E-mail and I will provide immediately.